Wado Ryu: La Via della Pace nel Karate
Il Karate è un'arte marziale ricca di stili, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche, frutto della personalizzazione dei loro Maestri Fondatori. Tra i numerosi stili, spiccano lo Shotokan, il Goju Ryu, lo Shito Ryu e il Wado Ryu, che si distingue non solo per il suo significato "Via della Pace" ma anche per l'interpretazione "Cuore Giapponese".
Lo stile completo, noto come "Wado Ryu Ju Jitsu Kempo", nacque ufficialmente nel 1934 grazie al Gran Maestro Hironori Ohtsuka I° (1892-1982). Questo stile è considerato un Budo moderno, poiché è nato dopo la seconda metà dell'Ottocento.
Hironori Ohtsuka I° nacque il 1° giugno 1892 a Shimodate, Ibaragi, Giappone. Già Gran Maestro di Shindo Yoshin Ryu Ju Jitsu all'età di 36 anni, Ohtsuka conobbe e divenne amico di molti altri Maestri di diverse discipline, tra cui Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido. Il Wado Ryu, così codificato, è fortemente influenzato dal Budo giapponese e incorpora molte tecniche che altri stili non hanno: difese da coltello, prese, proiezioni (Ju Jitsu), schivate strette, tecniche brevi (Kempo) e, soprattutto, un grande uso dell'anca, che è il fulcro di tutti i movimenti.
Essendo uno stile moderno, il Wado Ryu si adatta bene alle competizioni sportive che sono iniziate dagli anni '50 e risponde efficacemente alle esigenze di difesa personale contemporanea.
Ohtsuka Sensei, oltre a sviluppare questo stile, creò due fondazioni: la Wadokai e la Wado Ryu Renmei. Dopo aver lasciato la Wadokai a causa di diatribe interne, rilanciò la Wado Ryu Renmei, ne rielaborò lo stemma (l'ideogramma "Wa" -pace- inscritto in una colomba) e, nel 1981, abdicò a favore di suo figlio Jiro all'età di 89 anni. Ohtsuka I° morì il 29 gennaio 1982.
Oggi, la Federazione Wado Ryu Renmei è attiva anche in Italia. Recentemente ha ospitato un tour di stage con l'attuale Caposcuola, il Gran Maestro Hironori Ohtsuka II° (nato il 28 febbraio 1934) 10° Dan, e con il Maestro Shiomitsu Masafumi, 9° Dan hanshi, responsabile europeo per lo stile e consulente dell’associazione.
Il Wado Ryu continua a rappresentare una fusione perfetta di tradizione e modernità, promuovendo non solo l'abilità marziale ma anche i valori di pace e armonia insiti nel suo nome.